La pandemia è ancora in corso, una seconda ondata sta preoccupando tutto il mondo e le curve epidemiche stanno mostrando una accelerazione esponenziale dei contagi dappertutto.
Il dibattito sull’importanza del contact tracing e sul funzionamento delle App è molto vivo, ma questi strumenti sono l’unica strada perseguibile poiché non ci sono difese per un virus che si propaga velocemente prima che appaiono i sintomi, e quindi la tempestività di intervento diventa un fattore critico.
Con la pandemia, saltano i sistemi sanitari mondiali e siamo costretti ad andare in lockdown perché gli ospedali nel mondo occidentale devono funzionare per tutte le patologie, non è pensabile il contrario.
Tra i punti toccati nella discussione troverete:
– quale sarebbe la corretta comunicazione durante la crisi, sia da parte degli scienziati e dei medici che delle istituzioni;
– la spiegazione della App di tracciamento sviluppata in UK nata con l’obiettivo di individuare e gestire le persone al momento “giusto” (curva di infettività come mix tra data di incubazione, infettività, sintomatologia e circolazione del virus), con l’utilizzo di strategie diverse;
– l’utilizzo erroneo del termine “herd immunity” nel dibattito, quando invece per covid19 oggi – in assenza di vaccino – sarebbe mass infection (per la quale nessuno ha idea della portata dei danni che farebbe);
– accenni alla valutazione economica dei danni a lungo termine degli ex-malati di Sars-Cov-2;
– la situazione attuale dei tamponi e dei test.
Luca Ferretti si sta occupando di questo tema dall’inizio della pandemia e in questo video presenta i suoi paper e ne discute con Aureliano Stingi, Domenico Somma, Thomas e Gianluca.
Luca Ferretti e’ Ricercatore Senior in statistica genetica e dinamica dei patogeni presso il Big Data Institute dell’Università di Oxford (UK). La sua ricerca applica approcci interdisciplinari tra epidemiologia, genetica e evoluzione dei patogeni a malattie infettive virali come AIDS, afta epizootica e peste suina africana. Al momento lavora su epidemiologia di COVID-19 e tracciamento digitale dei contatti, di cui ha mostrato per primo l’utilità. Membro della task-force contro il COVID-19 del Ministero dell’Innovazione, ha supportato sia il NHSX inglese che il Ministero dell’Innovazione nello sviluppo di app per il tracciamento dei contatti.
Su twitter è @LucaFerrettiEvo
Qui i paper discussi durante il video:
– The timing of COVID-19 transmission (pre-print)
– Quantifying SARS-CoV-2 transmission suggests epidemic control with digital contact tracing
– Cognitive deficits in people who have recovered from COVID-19 relative to controls: An N=84,285 online study (pre-print)
#CrossWords
Regia di Emanuele Cammarata
feed RSS
crosswords.yt@gmail.com